.
L’argomento che affronteremo in questo articolo riguarda il problema della prevenzione e della diagnosi dei dolori e delle malattie pelviche nelle donne, come il prolasso vescicale, uterino, rettale, l’incontinenza, la dispareunia e la vulvodinia, ovvero di malattie del fortissimo impatto sulla vita delle donne potendo anche nascondere problemi di salute ancora più gravi quali endometriosi o tumori ovarici e molti altri (1,2,3).
Siamo più che certi del fatto che non sia necessario dilungarci sull’impatto psicologico, sociale e relazione che le varie forme di disfunzione del pavimento pelvico o del dolore pelvico hanno sulle persone che ne sono colpite e anche su quelle che le circondano, ci limiteremo a dire che sono, in una parola sola, terribilmente limitanti nella vita relazione delle donne. E non dovremo commettere l'errore di credere che il dolore e le malattie pelviche siano un problema poco rilevante dal punto di vista numerico e di costo economico per la società poiché è vero l'opposto (4,5).
Infine, la mancanza di un adeguato servizio sanitario dedicato alla prevenzione e alla diagnosi dei dolori e delle malattie pelviche è un problema estremamente sentito dalla società, in quanto si traduce in esami diagnostici in ritardo, inappropriati o non necessari, e questo provoca, a cascata, il ricorrere a numerosi specialisti da parte della popolazione oltre che alla somministrazione alla popolazione di cure farmacologiche, fisiche e chirurgiche in ritardo, errate, o inutili.
Il problema medico
È noto il fatto che il dolore pelvico ha basi organiche che originano da una disfunzione del pavimento pelvico, da specifiche alterazioni della quantità e qualità della massa muscolare addominale e perineale, nonché dalla salute di determinati organi pelvici (6).
I diversi fattori che contribuiscono a determinare il dolore perineale richiederebbero per la loro diversa natura un esame specialistico di diversi professionisti, allungando così enormemente i tempi di acquisizione dell'esame. Ad esempio, la valutazione del grado di compromissione neurologica è di competenza neurologica mentre l'entità della degenerazione dei muscoli addominali e perineali è di competenza fisiatrica/fisioterapica. Ognuno di questi professionisti inoltre non riesce ad offrire un quadro unitario e completo.
Nelle donne che soffrono di incontinenza, inoltre, un’indagine mirata e dedicata permette di individuare già in fase precoce la presenza di prolasso vescicale, uterino, rettale, ovvero di tutti i fattori che determinano stati di incontinenza. Infatti, l’insorgenza del prolasso degli organi pelvici e dell’incontinenza urinaria sono strettamente correlate alla presenza di alterazioni strutturali causate da modificazioni degli organi e del tessuto circostante individuabili mediante un esame radiologico non invasivo (7).
Le diagnosi disponibili
L'unica soluzione disponibile è rappresentata dagli esami di diagnostica per immagini e dalle visite specialistiche eseguite dai professionisti sanitari, le quali sono certamente di grande aiuto, tuttavia, il problema risiede nel modo in cui sono organizzati i sistemi sanitari pubblici e privati e la formazione del personale sanitario: essi, infatti, non sono concepiti per rispondere alle esigenze mediche di particolari categorie di malattie e di pazienti, ma piuttosto, sono strutturati per erogare esami strumentali e visite mediche specialistiche che riguardano delle singole malattie, ma non sono adatti per gestire problemi medici che richiedono un approccio diagnostico molto più complesso e che prevedono l'elaborazione di grandi quantità di informazioni eterogenee e multidisciplinari, e la prevenzione e le malattie pelviche delle donne possiedono tutte queste caratteristiche di complessità.
Ma, come già esposto nel precedente paragrafo, una diagnosi di tale difficoltà richiederebbe degli sforzi organizzativi ed economici insostenibili per qualsiasi sistema sanitario e, in ogni caso, avrebbe dei costi che la renderebbero comunque poco accessibile alla popolazione.
Conclusione
La conclusione è che, ad oggi, le donne che necessitano di una diagnosi che individui i loro problemi non ricevono le risposte appropriate ai loro problemi di salute e, di fatto, possono attendere molti anni prima di ottenere la diagnosi e la cura adeguate, o possono non riceverle mai, e sono costretti a spendere molti soldi in visite mediche di svariati specialisti e a subire le conseguenze negative sulla loro salute causate dai dolori e dalle malattie della donna curati in ritardo, curati male, o non curati, conseguenze che possono essere anche molto serie, come la convivenza con dei disturbi fortemente invalidanti, come i dolori durante i rapporti sessuali, i dolori cronici, l'incontinenza e la necessità di assumere numerosi farmaci e di sottoporsi a degli interventi chirurgici e a dei lunghi periodi di riabilitazione, fino a rischiare di sviluppare delle malattie ancora più serie e di vedere diminuire la loro qualità della vita.
Bibliografia
1. Tayyeb M, Gupta V. Dyspareunia. 2021 Nov 20. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–. PMID: 32965830.
2. . Rolla E. Endometriosis: advances and controversies in classification, pathogenesis, diagnosis, and treatment. F1000Res. 2019 Apr 23;8:F1000 Faculty Rev-529. doi: 10.12688/f1000research.14817.1. PMID: 31069056; PMCID: PMC6480968.
3. . Swanton AR, Gormley EA. Prevention of Urinary Incontinence in Women. Curr Urol Rep. 2020 Aug 22;21(10):43. doi: 10.1007/s11934-020-00988-x. PMID: 32827279.
4. Irwin GM. Urinary Incontinence. Prim Care. 2019 Jun;46(2):233-242. doi: 10.1016/j.pop.2019.02.004. Epub 2019 Apr 5. PMID: 31030824.
5. Hill DA, Taylor CA. Dyspareunia in Women. Am Fam Physician. 2021 May 15;103(10):597-604. PMID: 33983001.
6. Alimi Y, Iwanaga J, Oskouian RJ, Loukas M, Tubbs RS. The clinical anatomy of dyspareunia: A review. Clin Anat. 2018 Oct;31(7):1013-1017. doi: 10.1002/ca.23250. Epub 2018 Oct 26. PMID: 30113086.
7. Matsuo T, Miyata Y, Araki K, et al. Relationship between excess visceral fat accumulation and the development and severity of overactive bladder. Data presented at the International Continence Society’s 2018 annual meeting in Philadelphia, August 28–31. Abstract 269.